Sensi di colpa
Come gestirli con i Fiori di Bach
Sempre più spesso arrivano clienti bloccate dai sensi di colpa.
Alcune verso la famiglia d’origine, perché li hanno “abbandonate" per costruirsi una loro vita.
Altre, invece, verso il compagno, perché non gli dedicano abbastanza tempo. E poi per figli, amici, lavoro, animali, e si potrebbe andare avanti per pagine.
Noi donne siamo bravissime a crearcene sempre di nuovi e originali. Questo ci fa sentire come se fossimo cristallizzate dentro un bozzolo grigio sporco, che non ci permette di vivere in pieno la nostra esistenza.
Perché tutto questo?
Iniziamo con il dare una definizione di senso di colpa:
“Il senso di colpa è un meccanismo della coscienza che segnala un disagio e ci rimprovera quando facciamo qualcosa che va contro il nostro codice morale, perseguitandoci fino a quando non cerchiamo di rimediare.”
Il primo fiore è Pine, il rimedio per le persone che si sentono in colpa per qualcosa che hanno fatto in passato: una negligenza come genitore, qualche loro difetto, qualcosa che non hanno portato a termine. Per chi si rimprovera che, nonostante abbia avuto successo nel proprio lavoro, avrebbe dovuto fare meglio. Queste persone non sono mai soddisfatte dei propri sforzi e neppure dei propri risultati. Talvolta tendono addirittura ad assumersi la responsabilità di errori fatti da altri.
Il senso di colpa “cronico” nasce spesso in fase infantile, come conseguenza da genitori con modalità ricattatorie.
Possono essere quindi utili Centaury e Chicory.
Il primo dei due rimedi, c’insegna a dire di NO ai continui ricatti emotivi, e a non permettere l'invasione dei propri spazi.
Mentre il secondo è per gli atteggiamenti ricattatori dei genitori (“Se non fai questo… io sto male…”), ma aiuta anche le persone che hanno subìto e subiscono ancora questo tipo di ricatto morale.
Loro stesse infatti, anche se inconsciamente, lo ripropongono nei loro comportamenti, con le persone con cui interagiscono.
È importante, inoltre, interrompere il dialogo interiore che ci fa vivere nel passato, e mai nel Qui e Ora.
In questo caso Honeysuckle può essere di sostegno, perché aiuta a lasciare alle nostre spalle il ricordo dei momenti passati, e proseguire nel proprio cammino.
Mentre Walnut, è il rimedio che aiuta a proteggere dalle influenze esterne in generale, e in particolare dai disagi prodotti da un qualsiasi tipo di cambiamento.
I sensi di colpa accumulati, hanno infine minato la nostra autostima.
Abbiamo bisogno ora di ricostruire la nostra vita, anche con infusione di fiducia in noi stesse, e lo possiamo ritrovare con è l’aiuto di Larch. Di sicuro è un rimedio lento ad agire, perché deve “scardinare” schemi familiari che sono in noi, ma non delude mai.