Che cos’è la paura?

Che cos'è la paura?

Impara ad affrontarla con il supporto dei fiori di Bach

Affrontare la paura con il supporto dei fiori di bach

L’anno scorso a gennaio, ho avuto un brutto incidente in auto. Una macchina mi è venuta addosso a uno stop, perché l’autista “non mi ha visto”. Ho avuto un problema alle fasce muscolari dovuto alla cintura di sicurezza, pronto soccorso, assicurazione latitante per diversi mesi, carrozziere, non ho avuto tempo per elaborare quello che mi era successo.

 

Passa un anno esatto, e a gennaio ho altri problemi con la mia auto, niente di così traumatico, ma molto fastidiosi. Mi ha lasciato a piedi un paio di volte, uno specchietto volato via in autostrada (giuro, non so come sia successo). 

E d’improvviso mi piomba addosso la paura di guidare, uno stress che ho sempre avuto, sin dal primo grave incidente che ho avuto a trent’anni. 

 

 

È arrivato il momento di affrontare questa mia paura

La paura è un'emozione primaria, intensamente spiacevole, che deriva dalla naturale avversione al rischio o alla minaccia, presente sia nel genere umano che nel genere animale. È innata, scritta nella nostra genetica e insieme alla gioia, la tristezza, la rabbia e il disgusto è appunto una delle emozioni di base con cui veniamo al mondo, innate e universali, uguali in tutte le culture.

Per Cartesio la paura è un sentimento che limita l'immaginazione, mentre per Spinoza la paura, insieme alla speranza, è una passione incerta. Entrambe sono incontrollabili e non si assoggettano al governo della ragione e della volontà

Fa seccare la saliva in bocca, aumentare la frequenza cardiaca e respiratoria, aumenta a volte la motilità intestinale. Provoca tensione muscolare (questo succede ne mio caso) e fa aumentare la sudorazione. 

Nel momento di maggiore stress, mi aiuta qualche goccia di Rescue Remedy, il rimedio di emergenza del dr. Bach, pensato per sostenere corpo e mente in situazioni di ansia, stress e agitazione e ritrovare la serenità.

Ma poi mi sono preparata un bouquet personalizzato, perché la mia paura è diversa dalla paura di altri. Per questo l’ho analizzata, scomposta e affrontata.

 

Fiori di Bach

Mimulus, per la paura di avere un altro incidente. Infatti è il rimedio per stimolare il coraggio per affrontare le prove quotidiane della vita con fermezza.

Rock Rose per il terrore di guidare, perché è il mio è proprio questo, tanto da “raccontarmi” che è meglio prendere i mezzi, è più ecologico (Il che è anche vero, ma non deve essere questa la motivazione per non guidare più). È una paura incontrollata, piena di terrore che rende quasi impossibile pensare e decidere con consapevolezza. Il rimedio dà calma e coraggio. L’Io viene dimenticato e la forza ritorna.

Aspen, il rimedio per le paure che non hanno un nome, come, nel mio caso, un senso di presagio o un inquietante stato di ansia che stia per accadere qualcosa di spiacevole o di spaventoso. Aiuta a ritrovare la sicurezza di sé, la pace interiore e il coraggio di affrontare l'ignoto a testa alta.

Infine Honeysuckle, che aiuta a lasciare indietro, questo caso un ricordo traumatico del passato, senza doverlo continuamente rivivere, ma imparando dalla sua esperienza.