Un aiuto dai Fiori di Bach
Sempre più spesso leggo online di overthinking, che tradotto in italiano, significa “pensare tanto”.
Curiosa, sono andata su Google a cercare questo nuovo stato mentale di cui si parla così tanto. Questo indica l’incapacità del soggetto di fermarsi su di un singolo pensiero, fino a che l’accumulo di diversi stimoli mentali tende a diventare un pensiero ossessivo.
Niente di nuovo, già ne parlava nei suoi libri il dr. Bach. Infatti sosteneva che le cause di ogni malattia non siano nel corpo, ma nel conflitto tra anima e spirito.
Chi soffre di overthinking, spesso, perde la capacità di risoluzione del problema, perché è bloccato.
Il pensare tanto genera uno stato di confusione mentale che contrasta con la condizione di lucidità necessaria per poter prendere delle decisioni, sia semplici che complesse.
È facile capire se ci si trova in questa modalità. Anche se siamo in una situazione tranquilla, come per esempio sdraiati a letto, basta a pensare a qualcosa, e in poco tempo la nostra mente è travolta da un ciclone di pensieri.
Sempre più clienti mi contattano perché non riescono ad acquietare la mente, è sempre più sovraffaticata e loro sempre più paralizzate, perché non sanno che strada prendere.
Leggendo l’ultimo libro di Gianluca Gotto, ho trovato quattro suoi consigli molto utili per riportare la mente dall’overthinking alla tranquillità.
- Meditazione quotidiana
- Far assorbire alla carta i tuoi troppi pensieri (citazione sua molto bella), cioè scrivere su un quaderno i pensieri che ci torturano la mente
- Tenere ordinato il tuo spazio quotidiano
- Sforzarti di fare una cosa per volta
Io ne aggiungo un quinto: una passeggiata in mezzo alla Natura. Non importa se non in montagna o in riva al mare, o più semplicemente in un parco della tua città. Solo sedermi nell’erba e guardare gli alberi, ascoltare il rumore del vento, mi silenzia la mente.
Ma anche in questo caso i Fiori di Bach ci possono aiutare. Ne ho scelti due tra i più utilizzati, ma potrebbero essercene anche altri
- White Chestnut è il rimedio per i pensieri indesiderati, le preoccupazioni e le discussioni mentali che occupano la mente e non permettono di concentrarsi su ciò che si dovrebbe fare. É un’essenza per chi ha pensieri ricorrenti che girano nella testa senza trovare soluzione. La proiezione dei pensieri è completamente interiorizzata: difatti non si ha percezione realistica del mondo che ci circonda, in quanto siamo troppo occupati e distratti dai nostri pensieri interiori. Aiuta a riportare la pace nella mente in modo da essere più razionali.
- Red Chestnut è il rimedio per le persone che si preoccupano eccessivamente per il benessere degli altri e proiettano su di loro pensieri paurosi, in cui creano una loro realtà. L'Ippocastano rosso è un albero ibrido, quindi è sterile. Come i pensieri che non portano a niente, sono solo fine a se stessi. Aiuta le persone che si trovano in questo stato d’animo a pensare ai propri cari in modo sereno e tranquillo.
Libri citati
-
Edward Bach, Libera te
stesso
Questo è uno dei capolavori del grande Edward Bach, il creatore del sistema di cura con le erbe dei campi che prende il suo nome, i Fiori di Bach. -
Gianluca Gotto,
Profondo come il mare, leggero come il cielo. Un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità
L’autore condivide gli incontri, le esperienze e i tanti insegnamenti che lo hanno salvato nel momento più buio della sua vita. Un libro intimo e generoso, pieno della saggezza millenaria – ma quanto mai attuale − del Buddha e di consigli pratici per trasformare la sofferenza in un terreno fertile in cui la felicità possa mettere radici.