Le fasi del Lutto
Recensione del film "Land"
Vorrei riprendere dopo la pausa estiva con la recensione di un film che ho visto questa settimana: Land del 2021 di Robin Wright, regista e protagonista.
Edee, a seguito di un lutto inimmaginabile, si ritrova incapace di rimanere nel suo ambiente dove ha conosciuto la felicità, e decide di ritirarsi per rifugiarsi nella magnifica natura di Rocky Mountain in Wyoming. Qui acquista una piccola baita diroccata e remota, e decide di vivere in solitudine senza alcuna comodità moderna che la colleghi al mondo esterno, compresi telefoni o automobili.
Edee tenta di trovare la forza per reinventarsi, ma sarà grazie all'incontro con un cacciatore del posto, Miguel, che l'aiuterà a ridare un senso alla propria vita.
L'uomo, che ha perso la sua famiglia e sa quanto sia deleterio il dolore di un lutto, le insegnerà a sopravvivere a questa terra apparentemente aspra e riuscirà a salvarla dalla sua tragedia personale.
In questo film vengono magistralmente elaborate tutte le fasi del lutto:
- Shock e Siderazione
- Rifiuto e diniego
- Collera e Ribellione
- Angoscia e Disperazione
- Contrattazione e Patteggiamento
- Accettazione
Per approfondire: Il Lutto & i Fiori di Bach
Questo processo di elaborazione è di fondamentale importanza, perché aiuta le persone a guarire dopo aver subito una perdita. Solo alla fine sarà possibile, come succederà alla protagonista, continuare la propria vita.
Ma se questo non succede e il lutto non viene elaborato, ma accantonato e trascurato, si arriva a trascurare la propria salute, all'isolamento sociale, al disinvestimento professionale, all'abuso di sostanze o alcool, alla depressione, arrivando anche al suicidio. E in questo film vengono mostrate entrambi gli aspetti.
Vi consiglio la visione, è un film che va riflettere