Quanto è importante il tuo tempo?
Hornbeam ti dà una mano!
Tra aprile e maggio mi sono regalata un lungo ponte al mare, dove il tempo si è dilatato e i pensieri sono stati spazzati via dalle onde del mare.
Ma ora che sono tornata a casa, la città mi ha ingoiato con i suoi mille impegni e il tempo sembra non bastare mai, così sono sempre in corsa per stargli dietro.
Ogni tanto sogno anch’io di possedere la Giratempo di Hermione Granger.
Lei la ricevette dalla professoressa McGranitt, nel terzo libro della saga di Harry Potter, per avere la possibilità di frequentare più di dieci corsi di studio, per ovviare così alla sovrapposizione delle ore di lezione.
Per i pochi che non hanno letto o visto i film sul magico modo creato da J. K. Rowling, la Giratempo è un ciondolo con una piccola clessidra al centro di un giroscopio, e per metterlo in funzione basta farla girare tante volte quante ore si vuole andare indietro nel tempo.
È solo un’impressione mia, o anche a voi sembra che il tempo si sia velocizzato?
Come sempre quando ho qualche dubbio, ho fatto una ricerca su Google, e la risposta è stata sconfortante. Secondo il motore di ricerca, con l'avanzare dell'età, gli eventi importanti si fanno sempre più rari, e il tempo accelera inevitabilmente. Si tendono ad avere vite più strutturate attorno alla routine e meno eventi importanti a cui siamo abituati a delimitare epoche diverse del “tempo della nostra vita”.
Non ne sono del tutto convinta. Personalmente ho più eventi importanti ora, che non sono più tanto giovane, di quando ero “nel fiore dell’età”.
La risposta che mi sono data è che riempio troppo la mia giornata, a volte sono stanca ancor prima di iniziare.
Un rimedio del sistema del dr. Bach che può aiutare in questo caso, è Hornbeam.
È il rimedio per quando si viene assaliti da una sensazione di spossatezza e stanchezza addirittura prima di fare uno sforzo. È una forma di stanchezza mentale. Viene anche chiamata stanchezza del lunedì, perché appare per la monotonia della quotidianità
La persona sente che è troppo stanca per affrontare gli impegni della giornata ed è più facile rimanere a letto oppure rimandare le cose.
Tuttavia, se ci si sforza ad iniziare, la stanchezza scompare e questo è segno che si tratta di una fatica mentale.
Considero Hornbeam come un’efficiente organizer mentale, perché aiuta a fare una scaletta delle priorità, così alla mattina mi preparo una scaletta di quello che devo fare quel giorno, e la rispetto, la mia giornata è così varia che trovo il tempo anche di fare una passeggiata con il mio cane al parco.
Questo rimedio è utilissimo, ma alla fine anche Hermione Granger, prima di tornare a casa per le vacanze estive, restituì la Giratempo al Ministero della Magia, rinunciando così alla possibilità di studiare più materie contemporaneamente e preferendo un orario normale.
Ho deciso in questa vacanza che bon si tratta di lavorare di più o avere tanti impegni, ma di farlo in modo più intelligente, di darmi un po' di tregua e a rinunciare a qualcosa, perché migliora la qualità di quello che rimane.